domenico cannizzaro & valeria pittalis 

Domenico Cannizzaro 

....dagli esordi


Domenico Cannizzaro nasce a Reggio Calabria nel 1983.

Inizia la sua carriera di ballerino all'età di 7 anni.

Si diploma nel 2001 c/o l'istituto Tecnico Commerciale Attilio Da Empoli  di Reggio Calabria. Inizia a viaggiare nel Mondo all'età di 14 anni.


Ha sempre praticato la Danza Sportiva nella sua completezza, gareggiando sempre fin da piccolo nella più alta classe agonistica raggiungibile soltanto per meriti sportivi, la classe AS, in entrambe le discipline olimpiche le Danze Standard e Danze Latino Americane, e nella Combinata 10 Danze, disciplina che le raggruppa. 


E' definito dai più illustri maestri ed esperti internazionali il più forte talento della Danza Sportiva Italiana e Mondiale in quanto è l' unico al mondo che riesce a danzare ad altissimo livello  entrambe le discipline (Danze Standard e Danze Latine) come specialista. Solitamente le coppie di ballerini che praticano la combinata 10 Danze tendono ad essere più forti in una sola delle due.


Ha sempre rappresentato la nazionale italana del CONI con la FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva, e gareggiato nella WDSF World Dance Sport Federation.


A soli 16 anni nella categoria YOUTH vince il suo primo Titolo Italiano Assoluto e  rappresenta l'Italia  in Ucraina al Campionato del Mondo dove corona la sua prima Finale mondiale classificandosi al 4° posto. 


Da Amatore e Professionista ha collezionato ben 6 Titoli Italiani Assoluti, 6 Finali al Campionato del Mondo, 3 Finali al Campionato d'Europa, ed ha vinto la Coppa Europa in Russia, una Finale alla Coppa del Mondo, una Finale a Blackpool Dance Festival, una Vittoria al German Open Championship, e tantissimi altri successi internazionali.


La sua è stata una scelta di vita, danzare e conquistare successi internazionali nei palazzetti dello sport, teatri di tutto il Mondo, ad esempio Royal Albert Hall di Londra, Winter Gardens di Blackpool ecc.


Scarica informazioni più dettagliate su domenico e valeria

Valeria Pittalis

....la sua ballerina e compagna


Domenico ha cambiato diverse partners  italiane e straniere con le quali ha conseguito tutti i suoi successi nazionali ed Internazionali nelle 10 Danze, Standard e Latini.


Ma la sua più grande gioia sportiva arriva quando conosce nel 2013 la sua attuale ballerina e compagna Valeria Pittalis, nativa della Sardegna (Sassari 1987). 

Con Valeria Pittalis ha raggiunto la completezza e l' armonia più assoluta per conseguire i più imponenti  risultati agonistici nel Professionismo.

Domenico e Valeria infatti oltre ad essere Campioni Italiani Assoluti Professionisti sono anche 2 Volte Finalisti al Campionato d'Europa e 2 Volte Finalisti al Campionato del Mondo della World Dance Counicil WDC.


In più sono gli unici ballerini italiani che hanno conseguito nelle singole discipline la Finale al Campionato Italiano Assoluto della FIDS nello stesso anno.


Un altro dei loro più importanti traguardi, dopo quelli nazionali, mondiali ed europei, è l' aver raggiunto nella competizione UK Championships di Londra, Danze Standard Professionisti, i Top 38 su circa 200 coppie di atleti partecipanti, e battendo alcuni già campioni del Mondo di 10 Danze presenti nella stessa competizione.


Valeria grazie ai suoi successi con Domenico in campo  nazionale e Mondiale ha avuto imortanti riconoscimenti per meriti sportivi quali Diploma di Maestra di Ballo in Danze Standard e Danze Latine nel più alto livello (ORO) da parte dell' ANMB Associazione Nazionale Maestri di Balllo  riconosciuta dal Ministero dell'Interno, Diploma di Maestra Internazionale della WDC World Dance Council. 

Il passaggio al PROFESSIONISMO

Domenico è il più giovane bellerino italiano ad essere passato al Professionismo. A soli 25 anni e dopo aver conseguito Titoli Italiani, Finali al Mondo e Vittorie alle Coppe Europa da Amatore decide di passare al professionismo. Ancora più straordinario che appena passato ha subito conquistato il 4° posto al Campionato del Mondo Professionisti 10 Danze WDC. Conclamando quindi il suo record come più giovane ballerino italiano a conquistare una Finale al Mondo da Professionista.

I riconoscimenti e le onorificenze

Domenico durante la sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte delle più alte cariche Federali nazionali e Mondiali, dal CONI, dagli enti professionistici nazionali ed internazionali.


I suoi traguardi e risultati sono stati premiati con una Medaglia al Valore Atletico da parte del CONI Comitato Olimpico Internazionale presieduto da Giovanni Petrucci, col riconoscimento e l' abilitazione come Ufficiale di Gara in Danze Standard e Danze Latine nel più alto livello della FIDS per meriti sportivi, da parte dell' AVV. Luca Pancalli commissario del CONI, col Diploma, sempre per meriti sportivi, di Maestro di Ballo in Danze Standard e Danze Latine nel più alto livello (ORO) da parte dell' ANMB Associazione Nazionale Maestri di Balllo  riconosciuta dal Ministero dell'Interno, ed il Diploma di Maestro Internazionale della WDC World Dance Council. 

La carriera agonistica e l'attività professionale

Domenico e Valeria sono constantemente impegnati agonisticamente e professionalmente in tutto il Mondo.

Richiesti come giudici Internazionali, Maestri coaches, relatori di lectures, shows: Italia, Cina, Stai Uniti, Giappone, Germania, Inghilterra, Russia ecc.


Dopo aver conquistato quasi tutto, come unico obbiettivo hanno quello di vincere il Campionato del Mondo Professionisti 10 Danze, per il quale dedicano la loro vita ed i loro sacrifici quotidiani di duro lavoro e allenamento.